5 Dicembre – Giornata mondiale del volontariato
e tu cosa pensi?
Lo scopo della Giornata Internazionale del Volontariato è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il Mondo.
I volontari di Arca ci raccontano la loro esperienza.
Faccio volontariato per sentirmi parte di un qualcosa di più grande, per contribuire al benessere della mia comunità, perché non dò per scontati i privilegi che la vita mi ha concesso.
È giusto dedicare un po’ del proprio tempo agli altri, perché è una forma di restituzione delle fortune che abbiamo avuto nella vita
Faccio volontariato perchè è di gran lunga superiore quanto si riceve di quanto si dà..in termini di umanità e affetto
Essere volontario e’ donare all’altro il bene più prezioso che abbiamo… il Tempo! Lo faccio perché solo così mi sento completa, contenta perché utile ad altre persone che magari sono state meno fortunate di me… anche se il più delle volte sono loro a regalarmi sorrisi e tante emozioni positive che riempiono il cuore
Dedicare tempo alle persone meno fortunate, perché hanno meno possibilità, o perché hanno meno affetti, o perché la malattia li ha debilitati.
E’ stata la molla che mi ha sempre spinto a impegnarmi in diversi progetto di volontariato.
Sono in molti a sostenere che il volontariato fa quasi più bene a chi lo fa ed è vero, perché è incredibile l’emozione che si prova a vedere le persone che, grazie anche a te, ritrovano il sorriso e la serenità.
il volontariato è prima di tutto donare del tempo, incontrare l’altro con gentilezza e senza pregiudizi. Un tempo che arricchisce di emozioni l’anima e dove si riceve più di quello che si da’
Il volontariato è donare tempo risorse e competenze a persone in difficoltà o ad associazioni di persone che hanno a cuore il benessere altrui, è mettersi a disposizione dell’altro, è concretizzare una rete di relazioni d’aiuto al di fuori dei legami familiari.
Per me il volontariato è donare un qualcosa di te sia fisicamente, emozionalmente e materialmente, per rendere la vita migliore a persone meno fortunate di me senza chiedere nulla in cambio. Lo faccio principalmente per vedere un sorriso sul loro volto ma anche per dare una qualità speciale alla mia di vita e perché no, sorridere anche io …
Il volontariato fa più bene a chi lo dà piuttosto che a chi lo riceve, poter fare qualcosa per gli altri o fare del bene agli altri in modo disinteressato è la cosa più bella che ci sia ed è la cosa che mi fa veramente star bene e mi rende felice.
Il volontariato è anche un’esperienza di incontri, di scambi, di conoscenze molto toste, molto forti in alcuni casi, che però ti aprono veramente gli occhi sul mondo che c’è, su quelli che sono meno fortunati di te, su cosa succede al di là dei nostri occhi, al di là di quello che vediamo ogni giorno.
Il volontariato è vita, il volontariato è esperienza di vita che ti dà tanto.
Credo che il volontariato sia l’essenza della vita stessa, cioè sia il significato di stare insieme in una comunità, dove ci si dà una mano gli uni con gli altri, vuol dire sentirsi parte di una comunità, poter aiutare gli altri e poter fare qualcosa per gli altri.
Mi viene sempre in mente una frase di Gino Bartali che anni dopo la guerra si seppe che contribuì a salvare molti ebrei e persone perseguitate dalla dittatura nazifascista. Ebbene, lui disse che le medaglie non si appendono al petto, ma si appendono al cuore e all’anima, che vuol dire che la cosa migliore è far del bene in silenzio.
Sono volontaria dell’Arca di Leonardo da 5 anni, dove ho la possibilità di trasformare alcune mie passioni in progetti. Ad esempio, adoro ascoltare i nonni, ho passione per le ricette e per i social… ed ecco che prendono forma dei progetti meravigliosi! Perché? Perché qui si coinvolgono anziani delle Case di Riposo, bambini e ragazzi delle Case Famiglie, studenti… e insieme viviamo dei bei momenti, tutto acquista valore e significato.
Essere volontario è un’ occasione per andare oltre se stessi in un mondo concentrato sull’ io, ma allo stesso tempo per guardarsi dentro. Solo donando il proprio tempo agli altri la vita ha un senso. Sono una volontaria perché mi arricchisco, conosco nuove persone e mi metto in gioco. La mia è un’ esperienza recente e si concentra per ora sulla disponibilità a gestire qualche momento di svago per bambini che vivono in comunità e a curare la realizzazione di un sogno di una ragazza ipovedente a me molto cara
Il mio percorso come volontaria in Arca di Leonardo è stato importante sotto moltissimi aspetti:
Il volontariato innanzitutto a mio avviso favorisce la solidarietà, crea legami tra persone diverse che poi restano nel tempo, nella memoria e nel cuore.
Permette a chi partecipa di sviluppare come nel mio caso competenze, sentirsi utile umanamente e arricchire la propria esperienza di vita. contribuisce a sensibilizzare la società su temi rilevanti, come l’uguaglianza e la giustizia sociale.
Rappresenta un atto di altruismo e responsabilità in cui le persone dedicano il proprio tempo e le proprie risorse per sostenere chi ha bisogno, senza aspettarsi un ritorno di alcun genere.
Che si tratti di aiutare in una mensa, di fare compagnia a persone anziane, di contribuire a progetti ecologici o organizzare momenti di svago per bambini/adolescenti che cercano un momento di spensieratezza, fare volontariato significa mettere al loro servizio le proprie energie, tempo, passione e amore.
E questo non può che generare automaticamente da entrambe le parti un’immensa Felicità e Gratitudine.
Arca di Leonardo mi ha offerto negli anni un’opportunità per crescere molto, sviluppando ancora di piu la mia empatia e la mia capacità di lavorare in gruppo e con persone di età differenti.
Chi fa volontariato diventa parte di un cambiamento più ampio, oltre a migliorare la qualità della vita degli altri costruisce ponti tra le diverse realtà sociali.
Contribuire al bene comune, anche in piccolo, ha un valore immenso e rappresenta un passo importante verso un mondo più giusto, leale e umano..
Auguro a tutti di scoprire quanto il volontariato possa arricchire la propria vita e quella degli altri. Un saluto e buon impegno!
A volte penso….
che quello che faccio come volontario sia una cosa veramente modesta, non dico inutile, ma minima e che sicuramente qualcun altro può fare al mio posto, magari anche meglio;
che dovrei dedicare più tempo, perché così, una volta ogni tanto, non si lascia alcun segno nelle persone che si prova ad aiutare:
che magari non mi va di passare il sabato o la domenica dedicandola ad altri che non siano la mia famiglia;
che anche i miei colleghi volontari abbiano i miei stessi dubbi;
che quindi forse sarebbe meglio smettere.
Ma poi partecipo, vedo i sorrisi di tutti, la gioia di stare insieme e di divertirsi insieme, la spontaneità nelle relazioni, il dispiacere quando ci si saluta perché l’evento è finito e si deve tornare a casa; allora sono sicuro che quello che pensavo prima era solo una specie di brutto sogno.
Volontariato è una forma di gratitudine verso la vita. E’ il ringraziamento per ciò che hai che ti spinge ad aiutare consapevolmente chi sai essere meno fortunato di te. Faccio volontariato perché il pensiero di aiutare qualcun altro mi fa stare bene e mi rende maggiormente consapevole della fortuna che ho. La mia esperienza da volontario è sicuramente positiva ed arricchente. Ritengo che quanto ricevuto in questi anni di volontariato notevolmente superiore rispetto al contributo prestato.
Donare il proprio tempo agli altri con il cuore aperto . Faccio volontariato perché mi fa star bene. Nella mia esperienza come volontaria ho allargato le mie relazioni al mondo del sociale , ho compreso sul campo cosa significa I&D
Ricordo ancora con emozione il giorno in cui ho partecipato a un’attività di volontariato. Era una domenica d’autunno, e il calore dei sorrisi e gli occhi pieni di gioia di chi mi circondava hanno reso quella giornata speciale. Eravamo sulle giostre, immersi in un’atmosfera di spensieratezza e condivisione.
Nel mio lavoro, incontro spesso persone che hanno bisogno di supporto, ma donare tempo e sorrisi è qualcosa che va oltre: è un’esperienza che trasforma, che ci insegna quanto sia potente il semplice atto di esserci per gli altri.
Il volontariato ci ricorda che, in un mondo frenetico, la vera ricchezza si trova nei legami umani e nella capacità di far sentire qualcuno meno solo.
Il volontario è la persona più felice del mondo: dona più gioia a sè stesso che a coloro a cui dovrebbe apportarne…
Faccio volontariato per mettere al servizio le mie competenze, per conoscere persone e per divertirmi facendo qualcosa che contribuisca ad un mondo migliore
Dedicare il tempo a chi e’ in difficoltà e’ il modo più intenso e concreto per sentire che lui e’ un’estensione naturale della tua vita , come tu sei l’estensione di chi ti ha aiutato e tutti siamo un universo ; le vicende che lui sta attraversando potevano certamente essere le tue e girarsi dall’altra parte non è solo ingiusto , e’ anche stupido: se siamo un unico , interrompere la linfa che fai scorrere verso gli altri , fa seccare prima il ramo e poi tutta la tua pianta.
Vedo il volontariato come una bellissima opportunità di crescita personale. Volontariato non è solo donare del tempo o delle energie ad altre persone, ma è anche e soprattutto imparare a ricevere, a non giudicare e a non sentirsi migliore rispetto a nessuno. Infondo siamo tutti esseri umani che hanno bisogno gli uni degli altri.