Un weekend da sogno in barca a vela!
Uno spettacolare weekend in barca a vela navigando in Costa Azzurra. Scopri il battesimo della vela per i nostri ragazzi e i volontari descritto da Marco.
“Regalare un sogno, sorrisi, spensieratezza, divertirsi e divertire” è stata questa la visione di Giovanni, nostro volontario e promotore di quello che è uno dei nostri progetti più importanti, “Divertiamoli”, quando ha pensato di dare vita a questa fantastica iniziativa.
Con i ragazzi e i volontari delle comunità di Brignano e Lurano siamo partiti tutti insieme da Bergamo nel pomeriggio di venerdì 3 Giugno, per recarci al porto di Marina degli Aregai mentre ci attendevano Pietro e Massimo, i nostri 2 skipper, che ci hanno ospitato sulle loro 2 splendide barche a vela: “Vania” e “Bona come er pane”.
Tutti a bordo per il weekend in barca a vela
Dopo un breve briefing serale, dove, con minuzioso zelo, sono state spiegate le caratteristiche di una barca a vela e cosa vuol dire vivere una esperienza sul mare, abbiamo dormito “in coperta”, pronti per partire il mattino seguente.
All’alba siamo salpati con destinazione Costa Azzurra!
Sotto la supervisione di Pietro e Massimo i nostri ragazzi hanno navigato e condotto con destrezza le operazioni di navigazione, “issato le vele e cazzato la randa”, sino a raggiungere Montecarlo e le baie limitrofe.
Tra un bagno e l’altro non sono mancati momenti di pura goliardia: cori, balli, gavettoni e risate sono stati il leitmotiv dell’avventura sul mare.
E qui la festa?
E poi all’imbrunire si sono aperte le danze e canti scatenati, il tutto trainati da Giovanni a cui si deve l’onore di una splendida organizzazione!
Una volta terminata la festa il sipario è calato e le luci si sono spente ma, prima di andare a dormire, c’è stato ancora il tempo per assaporare momenti magici: sdraiati sulla prua delle imbarcazioni abbiamo guardato tutti insieme un cielo meravigliosamente stellato!
E alla fine è arrivato il “rompiamo le righe e tutti a nanna”, gettata l’ancora abbiamo dormito in rada pronti per il rientro il mattino seguente.
Weekend in barca a vela: sogno realizzato
Quanto è vero quel detto “quando ci si diverte il tempo vola”, giusto il momento di gustarci gli ultimi bagni al mare ed eravamo nuovamente al punto di partenza, con poche energie ma con il cuore pieno di gioia.
L’esperienza in barca a vela non è stata solo l’ennesima manifestazione di quella che è l’essenza e lo spirito della nostra associazione ma ci ha donato qualcosa in più: il ricordo di momenti indimenticabili che siamo certi che noi e i nostri ragazzi non scorderemo mai!