La creatività, e la conseguente possibilità di darle forma, è sempre stata una risorsa per i bambini che sempre più, oggi, si trovano nell’impossibilità di trovare spazi o occasioni per esprimerla.
Il progetto “Le piante: creature del sole in terra” prevede la realizzazione di un elaborato con la tecnica dell’acquerello tramite la copia dal vero di forme vegetali.
I bambini/ragazzi, avranno la possibilità di sperimentare la loro capacità di osservazione di forme e colori vegetali, una volta appreso che ogni pianta si sviluppa dall’interazione di Terra/Sole e buio/luce: solo grazie all’incontro di questi due opposti infatti le piante possono germogliare e fiorire con molteplici sfumature di colori.
Le specie botaniche oggetto dell’osservazione resteranno poi ai bambini-ragazzi affinché se ne possano prendere cura e far germogliare dentro di loro le premure e le attenzioni necessarie.
Gli obiettivi di questo progetto sono l’attivazione dell’interesse del bambino attraverso l’arte, la sperimentazione concreta della creatività, lo sviluppo della capacità di osservazione e la possibilità di prendersi cura della pianta fiorita.