a scuola di teatro
La Compagnia Teatrale AIPD ed ARCA presentano una Prova Aperta de “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
mettersi in gioco
Beh, il sottotitolo è magari un po’ altisonante ma meglio esagerare che sminuire un bel progetto come questo!
Ci sono 5 ragazze e 3 ragazzi di AIPD (Associazione Italiana Persone Down) che hanno deciso di mettersi in gioco in questo percorso che li porterà a mettere in scena alcuni passaggi clou delle Avventure di Pinocchio, il classico dei classici. E ci sono anche alcuni volontari di ARCA che hanno fatto lo stesso, magari pensando inizialmente di essere solo di supporto, ma trovandosi poi coinvolti in maniera assoluta in questo percorso formativo e crescendo insieme nella diversità.
iniziamo
Sotto la guida esperta di Beatrice, regista teatrale che si è messa a disposizione di ARCA, Venerdì 8 Marzo, presso la sala del complesso Fondazione Morzenti in Via Angelo Maj, iniziamo il primo incontro con i soliti dubbi, curiosità, incertezze sia da parte nostra che dei ragazzi.
Facciamo un bel giro di presentazioni e conosciamo quindi Elisabetta, Federico, Giorgia (con la mamma Monica), Lorenzo, Lucia, Maria, Martina e Matteo.
Scopriamo che alcuni di loro hanno già fatto teatro e che una di loro (Elisabetta) è una provetta violinista che si esibirà il venerdì successivo al teatro Donizetti nell’orchestra “La nota in più” che accompagnerà nientemeno che Giacomo Poretti (si, proprio quello del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) e la moglie Daniela Cristofori nella lettura della fiaba “Il gigante egoista” scritta da Oscar Wilde.
esercizi di riscaldamento
Beatrice ci spiega che all’inizio di ogni giornata dovremo fare un po’ di “esercizi” per prendere confidenza con il nostro corpo, con il nostro sguardo, con lo spazio (il palcoscenico “virtuale”).
Iniziamo subito con cose apparentemente banali come “camminate e quando incontrate qualcuno presentatevi” o “occupate tutto lo spazio e non solo il centro della sala”, ma che ci aiutano ad inserirci nel gruppo, a conoscerci e a scioglierci un po’.
Poi facciamo il gioco del giro di parole e altre attività che Beatrice ci spiega, conoscendo così sempre meglio i ragazzi, le loro peculiarità, le loro timidezze, la loro spontaneità.
compiti per casa
L’ora e mezza a nostra disposizione passa in fretta e verso la fine Beatrice ci assegna il “compito” per casa: leggere i primi 3 capitoli delle Avventure di Pinocchio perché dal prossimo Venerdì si inizia a “lavorare” sul copione, provando alcuni semplici passaggi del libro di Collodi.
E così faremo in tutti gli incontri successivi.
Per noi adulti la lettura del libro di Collodi è una piacevolissima attività e un grande tuffo nel passato!
Abbiamo già incontrato Mastro Ciliegia, Geppetto e Pinocchio, il Grillo Parlante, i Burattini e Mangiafuoco.
Per il prossimo Venerdì dobbiamo leggere i capitoli dal XII al XIV, per intenderci quelli che raccontano dell’incontro di Pinocchio con il Gatto e la Volpe e il loro tentativo di impiccare il povero Pinocchio!
a fine Maggio lo Spettacolo!
A fine Maggio ci sarà la “Prova Aperta”.
La nostra regista dice che questa è la dicitura esatta, ma a noi piace chiamarlo “Lo Spettacolo”
Non sappiamo ancora quali Capitoli metteremo in scena, ma sicuramente sarà un grande successo e siamo sicuri che tutti saranno entusiasti e i genitori saranno orgogliosi di quanto fatto dai loro ragazzi.
Bene adesso riapriamo il libro e sotto con la lettura!
Loredana e Mauro – volontari di ARCA