Alla scoperta della Bellezza nei Sensi: l’olfatto

In questa news scopriamo il secondo appuntamento del progetto la Bellezza nei Sensi, l’olfatto, con le ragazze della Comunità Agatha.

Sali a bordo, leggi qui!

Sabato 5 marzo 2022 le ragazze della Comunità Agatha insieme con due volontarie Arca, Rosella, Carmela ed al “naso” esperto Patrizia Radici, hanno intrapreso un viaggio emozionante attraverso l’olfatto.

Patrizia è un’artista olistica che da diversi anni esprime la sua creatività nel mondo dei profumi dove, come solo un’artista può, guida donne e uomini ad esplorare questa forma d’arte.

Attraverso l’olfatto le ragazze iniziano l’avventura a bordo di Arca

“Meraviglioso vedere le ragazze ognuna con il diario di bordo pronte per una nuova avventura con noi.” Raccontano Rosella e Carmela, le volontarie del progetto.

Dopo una breve infarinatura di Patrizia sui profumi le ragazze hanno iniziato a degustare diverse essenze con basi variegate, spaziando dall’ambra, ai fruttati, ai floreali per arrivare fino ai gourmet. 

Come anticipato dal nostro “naso” esperto il profumo è un viaggio verso i vissuti, così l’evanescenza nell’aria ha trasportato le ragazze nel mondo dei ricordi che hanno condiviso naturalmente con il gruppo e con le volontarie.

olfatto

Quando l’olfatto diventa un viaggio di bellezza

  • Stella

    appena ha annusato il primo profumo immediatamente ha riconosciuto le sue radici: “mi ricorda l’odore dei tamburi dell’Africa quando ero piccina”.

  • Laura

    si perde nei profumi del fico della Grecia: “mi ricorda il fico ma tanto tanto anche la polpa della pesca quando è succosa e ti si scioglie in bocca d’estate”.

  • Vanessa

    annusando la vaniglia: “ha l’odore di mio fratello, no no vi giuro il mio fratellino aveva lo stesso odore da piccolo”.

Nel cuore mi rimarrà Paola, racconta Carmela, che appena ha sentito un profumo chiamato Venice inizia a piangere e commossa dice “mi ricorda la mia mamma, ha lo stesso odore; non la vedo da un anno e questo profumo me l’ha fatta sentire sulla pelle”.

*I nomi delle ragazze della comunità riportati nel testo sono di fantasia per rispettare la loro privacy *

Il profumo è un mondo unico, proprio come ognuna delle ragazze coinvolte

Questa è la magia del profumo, se ti abbandoni alle sue note lascia che le emozioni riaffiorino.

La chiusura del pomeriggio, che dire, meravigliosa: ogni ragazza ha scelto il profumo che più rispecchia il suo femminile ed è stato stupendo annusare che un profumo sulla pelle di Paola stonava su quello di Laura e di Vanessa.

Il quaderno di bordo a fine pomeriggio si è trasformato in uno spartito olfattivo dove ognuna di loro ha scritto la propria, meravigliosa e bellissima, melodia.

Inizia anche tu il bellissimo viaggio di Arca alla scoperta della felicità: Sali a bordo e diventa volontario!

CONTATTACI