Arca apre i confini: in cucina si cresce insieme!

La volontaria dell’Arca di Leonardo Cristina Biava ci racconta in questa news della sua esperienza in Arca apre i confini. Scopri la sua testimonianza!

In una mia precedente esperienza di volontariato ho conosciuto il Condominio Casa Mater di Bergamo, realtà che accoglie donne sole in situazioni di difficoltà, in prevalenza straniere e con bambini, dando loro vitto ed alloggio e proponendo progetti mirati ad un loro reinserimento sociale e lavorativo.

L’ambiente mi era piaciuto molto e così ho pensato di tornarci con il progetto “Arca apre i confini” che si è svolto in tre incontri: con me hanno partecipato le volontarie Francesca, Nadia, Lia, Giovanna ed Eleonora.

La finalità era quella dello scambio culturale ed abbiamo pensato che la cucina potesse essere il mezzo migliore; infatti, abbiamo cucinato con loro dei piatti della loro e della nostra tradizione, scambiandoci poi le ricette.

La ricetta della felicità? La trovi in Arca apre i confini!

Nei primi momenti c’è stata un po’ di diffidenza, dovevamo conoscerci, ma nel giro di poco si è creata una bella empatia e la presenza dei bambini che giocavano intorno a noi adulte alle prese con la cucina hanno sicuramente aiutato a creare un clima di festa.

Alcune di noi volontarie hanno lasciato il “gioco” della cucina per poter giocare con i bambini che subito si sono mostrati entusiasti ed hanno stimolato la nostra fantasia; infatti, nel secondo incontro abbiamo inventato il gioco dell’oca animato dove le pedine eravamo noi!

Sono stati momenti davvero molto divertenti: il più atteso, quello della cena/merenda tutti insieme, è stato molto bello poiché si sono unite anche altre mamme con bambini che fino a quel momento non avevano partecipato, bello allargare i confini e accogliere per crescere insieme in spazi nuovi.

Giochi, risate e un arrivederci sincero

A causa del Covid-19 e difficoltà varie siamo tornate per il terzo ed ultimo incontro dopo quasi un anno e la cosa che ci ha emozionato di più è stato vedere che mamme e bambini erano davvero felici di rivederci, è stato come se ci fossimo viste la settimana prima.

Si sono poi aggiunte altre mamme con bambini da poco arrivate al condominio ed abbiamo passato un pomeriggio davvero piacevole preparando biscotti e cioccolata, non sono mancati ovviamente giochi e tante risate.

I saluti finali più che un addio sono stati un arrivederci, a presto, con il cuore pieno di gioia e felicità di quei sorrisi sinceri.

Desideri sostenere i progetti dell’Arca di Leonardo per il sorriso di anziani e bambini?

Scopri come!