Arca cerca di andare in Vela
Arca in Vela è uno dei progetti di Arca di Leonardo dedicati alla scoperta e divertimento, che ha l’obiettivo di far provare ai ragazzi l’emozione della navigazione in barca a vela.
Appassionato di vela, per il terzo anno consecutivo ho avuto il privilegio di organizzare e gestire il progetto Arca in Vela assieme agli amici volontari del gruppo e, memori delle precedenti edizioni, abbiamo scelto come periodo ideale il caldo fine Luglio.
In questo modo, i ragazzi che vivono l’esperienza sull’acqua, se vogliono (e lo vogliono!), hanno anche la possibilità di buttarsi IN acqua.
Non quest’anno!
baciati dal sole
Appuntamento con Mauro, amico volontario di Arca, verso le 9:00 presso SportAction, il luogo ideale sul lago d’Iseo scelto per lo sport (vela, windsurf, kite, wing, canoa SUP), il relax e il divertimento.
L’incontro con Mauro è stato l’unico momento della giornata baciato dal sole, poi …
“e adesso?”
Quest’anno abbiamo invitato una decina di ragazze ospiti della comunità Sirio di Treviglio (BG) che, accompagnate da due educatori, sono arrivate verso le 10:00, tutte con aria stupita e incuriosita, quasi a domandarsi: “e adesso?”
programma modificato
Le abbiamo accolte e spiegato il programma della giornata.
Originariamente le avremmo divise in due gruppi, uno in canoa, l’altro in barca a vela, ma i temporali che giravano intorno al lago, non ci hanno garantito la sicurezza necessaria per uscire in barca.
impariamo a remare
Allora tutti con Giorgio, l’istruttore di canoa e SUP, a imparare a remare.
Sembra facile, tiro di qua, spingo di là, ma le pale sono sfalsate.
Nella simulazione della remata, gli errori diventano motivo di risate e di sfottò che aumenta la voglia di scendere in acqua e mettersi alla prova.
“tutti vicino a Luca”
Formiamo gli equipaggi, due per canoa, indossiamo i giubbetti ed entriamo in acqua con l’indicazione di stare “tutti vicino a Luca”, anche se il gruppo “esplode” immediatamente con canoe che andavano a destra, sinistra, avanti, persino indietro e anche una addosso all’altra.
Uno spettacolo!
respinti dal meteo
Per due volte siamo scesi in acqua, per due volte abbiamo iniziato a remare con buona lena per arrivare nel golfo del Bogn, per due volte siamo stati respinti da eventi atmosferici.
Prima una tempesta di vento ci ha spinti in dietro fino alla riva da dove eravamo partiti cancellando tutti gli sforzi fatti, la seconda volta, a pochi metri dall’arrivo, un diluvio ci ha costretti a rientrare frettolosamente.
Scendeva così tanta acqua dal cielo che quasi non si capiva dove iniziava l’acqua del lago.
parola d’ordine: divertimento!
Qui è venuta fuori la forza di spirito delle ragazze: noi organizzatori a preoccuparci sul da fare e sul come fare, loro, felici di essere in un posto nuovo, di aver fatto quello che avevano fatto, ridevano, scherzavano e si erano già organizzate per continuare a divertirsi.
“Divertimento” è la parola d’ordine di tutte le attività e progetti di Arca.
Missione compiuta!