Senza Frontiere
Beneficiari dell'attività
Il progetto si rivolge a 20 ragazzi minori stranieri non accompagnati di età compresa fra i 13 e i 17 anni residenti presso la comunità educativa Cambia-Menti di La Valletta Brianza (LC). Alcuni di loro sono giunti in Italia nel 2021, ma la maggior parte nel 2022 e nel 2023, seguendo le strade dei viaggi migratori (via terra e/o mare). Gli adolescenti individuati sono attualmente iscritti al corso di alfabetizzazione presso il CPIA di Lecco.
Ai ragazzi della comunità si uniranno gli alunni dell’Istituto Tecnico Statale Viganò di Merate iscritti al corso di teatro, che avranno l’opportunità di vivere da vicino le storie e le emozioni dei loro coetanei migranti.
In occasione del camp estivo, saranno coinvolti i ragazzi dell’associazione pallacanestro Martinengo e dell’Oratorio della Parrocchia di S.Agata.
Descrizione - cosa facciamo
L’attività di progetto comprende:
- L’avvio di laboratori diversi che li impegnino sia nella conoscenza della nostra lingua, sia nell’acquisizione di tecniche e abilità espressive utili a entrare in connessione con il prossimo
- Attività sportive di squadra
- La realizzazione di video di autopresentazione
- Escursioni alla scoperta del nostro Paese
- Condivisione delle attività con adolescenti del territorio
Risultati attesi
Creazione delle basi per un miglioramento della qualità della vita futura dei ragazzi provenienti da terre difficili e per un aumento dell’accettazione positiva da parte della nostra società, affinché si crei un ambiente più consapevole, accogliente e solidale.
In sintesi, più felice.
Data attività
Attivo con efficacia dal 2022, ma mai uguale, perché rimodulato e incrementale di anno in anno, in risposta sia alle esperienze maturate, sia all’evoluzione dei ragazzi stessi.
Partner che ci affiancano
La Comunità Educativa Cambia-Menti di La Valletta Brianza è un servizio gestito da Solleva Società Cooperativa Sociale che opera nei settori della promozione sociale e culturale e si prefigge di diffondere la solidarietà, organizzando iniziative rivolte a persone svantaggiate e/o appartenenti a classi sociali protette, offrendo ospitalità e opportunità di lavoro.
Referente del Progetto
Se vuoi contribuire alla buona riuscita del progetto
puoi contattare (whatsapp) Annamaria
Contatta l’Arca
Compila i campi qui sotto e inviaci il tuo messaggio.
I nostri volontari apriranno la bottiglia contente la tua richiesta e ti risponderanno al più presto!
Iscriviti alla newsletter
Compila il seguente modulo per essere iscritto alla nostra Newsletter e ricevere tutti gli aggiornamenti.