Divertiamoli: go-kart, poke e tanta felicità insieme

Con il progetto Divertiamoli i ragazzi della comunità di Lurano provano l’ebrezza dei go-kart, il famoso Poke e si divertono a Bergamo. Leggi la news!

In venerdì pomeriggio infuocato di fine maggio insieme ad altri tre volontari, Marco, Cristina e Chiara, che seguono il progetto Divertiamoli, abbiamo portato in pista i ragazzi della comunità di Lurano.

I ragazzi erano entusiasti più di noi nel provare i go-kart al Kartodromo di Curno, e c’è da capirli, a chi non piace l’ebrezza della velocità?

Pronti via: in tutta sicurezza, con casco e le dritte degli istruttori i ragazzi hanno aperto il gas e per 10 minuti noi volontari siamo rimasti a guardarli ridendo come dei matti perché a parte Paolo e Luca, piloti provetti, gli altri e le altre tra testa coda e fuoriuscita di pista hanno dato davvero il meglio di sé!

E dopo la gara in pista, ci si conosce con un gelato

A chiusura esperienza abbiamo distribuito ai ragazzi i tempi ed è scattata una sana competizione!

Il pomeriggio si è chiuso con un gelato che ci ha dato la possibilità di conoscerci e sapere di più della loro scuola e delle loro famiglie.

Tra la varietà infinita di preferenze dei ragazzi mi ha colpita la passione di Chiara per l’alberghiero, che frequenta, ed il fatto che ogni tanto cucina per tutti in comunità.

Tra le nostre chiacchiere culinarie scopro che non hanno mai provato il poke che tra i ragazzi e non solo, specie con il caldo, è una proposta alimentare sana e sfiziosa.

Divertiamoli, perché non con un poke a Bergamo?

Pensa e ripensa, ci viene l’idea di portarli una sera a Bergamo per un poke ed un giretto in città alta, proponendo una serata abbastanza comune tra gli adolescenti bergamaschi e in risposta al loro desiderio di uscire più spesso dalla comunità.

Lunedì 20 giugno, in barba a Caronte, abbiamo condiviso la serata promessa: sperimentare gusti nuovi tra proteine e verdure attraverso il poke è stato divertente sia per i ragazzi, sia per gli altri volontari presenti, Marco, Cristina e Zeri.

La leggerezza ha pervaso l’aria calda del centro città tanto che partiti per andare in città alta arrivati a metà di Sant’Alessandro siamo dovuti ritornare al Poke: Luca aveva dimenticato il marsupio…quando la mente si fa leggera la testa è sempre tra le nuvole!

Progettando il futuro con l’Arca di Leonardo

Passo dopo passo con la prima brezza serale, cantando a squarciagola e danzando sui ciotoli tipici della città vecchia, abbiamo attraversato Porta San Giacomo per poi goderci il meraviglioso panorama della città bassa.

Al ritorno tra una chiacchera e l’altra si pianificava cosa fare il giovedì successivo a Lurano e stante le paure di Mara siamo andati verso la “casa del diavolo” per poi imboccare la scalinata che arriva in via Nullo a pochi passi dai pulmini con cui i ragazzi erano arrivati a Bergamo.

Cosa è la normalità per un adolescente se non aprire il gas quando guida, ballare per strada, scherzare con leggerezza e sperimentare nuovi gusti?

E’ proprio per questo motivo che l’Arca di Leonardo ha promosso quest’anno progetti come Divertiamoli.

Sostieni anche tu le iniziative promosse dall’Arca di Leonardo, scopri come puoi aiutarci!

Scopri come