Street Golf nove buche per tutti

Il gioco per (ri)scoprire gli angoli nascosti del Centro Piacentiniano

Questo weekend Bergamo si troverà piena di buche: non quelle stradali, ma quelle di un campo da golf cittadino. 

Lo Street Golf torna in città per la quarta edizione, questa volta nel Centro Piacentiniano: domani, alle 15, ci sarà una competizione aperta a tutti, golfisti e non. 

Domenica, invece si disputerà al GolfClub l’Albenza una gara valida per la classifica federale, aperta quindi sono ai tesserati.

Il percorso parte dall’iCircle, la scuola primaria in piazza Dante, la buca 2 si giocherà nell’ex diurno: le successive in piazza Vittorio Veneto, Piazza Cavour, Largo Gavazzeni, nella Banca Mediolanum, per poi spostarsi davanti alla Casa della Libertà, in Piazza della Libertà e di nuovo in Piazza Dante per la nona e ultima buca. 

Ancora, domani mattina dalle 10 alle 18 verrà allestita una zona prova in piazzetta Piave, per avvicinare anche i ragazzi al golf, facendoli provare liberamente a giocare.

L’idea di portare lo Street Golf in Italia è di tre ragazzi bergamaschi

Paolo Bresciani, Dario Colloi e Fabrizio Donati, che hanno importato questo format particolare dalla Germania con lo scopo di promuovere il golf in mezzo alla gente: «vogliamo che il Golf diventi un gioco per tutti – spiega Dario Colloi -. 

Siamo contenti di contribuire al movimento del Golf in Italia, che presto vivrà un momento particolare: nel 2022 l’Italia sarà sede della Ryder Cup, importantissimo evento mondiale».

«Questa idea si sposa con quanto stiamo facendo per riportare le persone a vivere il centro – spiega Francesco Perolari, consigliere delegato dell’Immobiliare della Fiera, title sponsor della manifestazione -, vogliamo attrarre soprattutto i bergamaschi, per far conoscere loro le bellezze della città bassa, la storia dei monumenti che circondano questa zona». 

Per farlo, accanto a tutte le piazzole di tiro saranno installati dei pannelli: nei momenti di attesa i giocatori potranno così scoprire qualcosa di più sulla loro città.

Per l’assessore allo Sport Loredana Poli

«Queste attività costituiscono un richiamo per i turisti, ma soprattutto per i cittadini, che spesso sono i primi a non conoscere la storia di questi luoghi». 

La quota d’iscrizione al solo Street Golf è di € 40 (€ 20 under 18): il ricavato delle due giornate verrà destinato alla onlus «Arca di Leonardo», che si occupa di assicurare il diritto al gioco e alle vacanze a bambini e anziani svantaggiati, favorendo al contempo l’avvicinamento tra generazioni. 

Chiara Buratti

Fonte: Eco di Bergamo