I ragazzi ospiti di Cambia-menti a Milano con l’Arca

Le volontarie Nive e Chiara raccontano dell’esperienza trascorsa a Milano con i ragazzi ospiti della comunità Cambia-Menti. Scopri di più, leggi la news!

Sabato 26 Marzo è stata una giornata emozionante: la nostra prima avventura come volontarie con i ragazzi ospiti della comunità “Cambia-Menti” di Robbiate … destinazione Milano!

Milano? Sì, ma non per lo sfarzo dello shopping o per le atmosfere della movida, bensì per trascorrere una giornata “diversa” e un po’ movimentata insieme a un bel gruppo di adolescenti festosi!

Loro sono gli ospiti della comunità per minori Cambia-Menti gestita dalla cooperativa Sociale Solleva di Robbiate: 10 ragazzi provenienti da paesi europei, africani e dell’asia centromeridionale, giunti in Italia nell’ultimo biennio senza genitori e carichi di aspettative verso il futuro.

La partita da vincere: il divertimento degli adolescenti che erano con noi!

La Cooperativa Sociale si occupa per fornire loro vitto, alloggio, istruzione, supporto nel percorso di crescita emotiva e psicologica nonché dell’inserimento professionale.

Purtroppo, però, a causa della pandemia, il processo di integrazione si era finora limitato alla scuola, quando non in dad.

Così, grazie alle attività di Arca di Leonardo, abbiamo pensato di iniziare con loro un percorso che, attraverso il divertimento, li porti ad aprirsi e a conoscere meglio il nostro Paese e la nostra cultura.

La mattina del 26 marzo, quindi, siamo partiti con i nostri volontari, il nostro pulmino e i ragazzi verso il centro sportivo di Milano, dove abbiamo sperimentato l’adrenalina e l’emozione di una entusiasmante partita di “Bubble Football.

Cambia-menti

Alla scoperta delle bellezze di Milano con Arca

Tra risate e sudore, i ragazzi ospiti della comunità Cambia-Menti hanno ritrovato la gioia di fare squadra e il senso di competitività tipico dello sport, che allo stesso tempo li ha avvicinati.

Al termine della partita abbiamo approfittato di una splendida giornata di inizio primavera per raggiungere parco Sempione, dove abbiamo pranzato immersi nella natura.

Da qui abbiamo ammirato il Castello Sforzesco, a dir poco abbagliante di meraviglia e brulicante di vita, per poi avventurarci con la metropolitana verso Citylife, il quartiere più prestigioso e all’avanguardia della città, dove i ragazzi sono rimasti affascinati dalla maestosità architettonica delle tre torri, i grattacieli più innovativi di Milano.

Ecco le emozioni che vive un volontario di Arca:

“Ho nei miei occhi lo sguardo estasiato e incredulo di S., 17 anni, bello come il sole e delicato come un fanciullo… in Italia da soli due mesi, per la prima volta a Milano, per la prima volta al centro dell’attenzione, per la prima volta finalmente libero di sognare. Alexandra, che ha raggiunto i ragazzi nella fase pomeridiana, gli ha chiesto “esprimi un desiderio, dimmi cosa ti piacerebbe fare la prossima volta”. Sono sicura che non fosse il limite della lingua a impedirgli di esprimersi, ma quasi il timore di credere che questa vita abbia qualcosa di straordinario da riservare anche a lui. E il mio cuore desidera che questo sogno si avveri.”

Chiara, volontaria Arca di Leonardo

Divertimento e crescita, con Arca di Leonardo

Questa è solo la prima delle innumerevoli avventure che speriamo di offrire a questi ragazzi in modo da aiutarli a integrarsi al meglio nella nostra comunità, mantenendo come tema principale, in pieno stile Arca, il divertimento.

Attraverso le nostre idee e la nostra allegria vogliamo far vivere loro altre esperienze indimenticabili ma anche educative che, siamo certe, arricchiranno il lor bagaglio emozionale… e il nostro.

Vuoi sostenere anche tu i progetti dell’Arca di Leonardo?

Scopri come!