Pagine di vita e altruismo

Inaugurata la 59esima edizione della Fiera dei Librai

DA 59 ANNI, di libraio in libraio,la grande libreria a cielo aperto, ha aperto, ieri, i battenti nel Salotto buono di Bergamo. 

È la Fiera dei librai che, dal 21 aprile al 6 maggio, inviterà il pubblico alla lettura di romanzi, saggi e volumi per ragazzi e a 102 incontri con l’autore. 

«Leggo classici e romanzi legati alla storia dell’arte e dell’archeologia – racconta Serena Zambella, appassionata lettrice – Credo che i centri commerciali abbiano portato via, alle librerie, lo spazio dedicato alla narrativa, che ormai padroneggia anche sugli scaffali dei supermercati».

«Venire in Fiera mi permette di affacciarmi a diverse tipologie di genere letterari – spiega Francesca Soldo 19 anni – fino all’anno scorso, infatti, leggevo molto i libri di fantascienza e i romanzi gialli mentre oggi, grazie all’opportunità di sfogliare diversi testi, direttamente sul posto, sono alla ricerca di libri classici e francesi».

«IN FIERA esponiamo collane, per esempio dei fumetti, che in negozio, spesso, per motivi di spazio, non sono ben visibili ai clienti – dice Pierpaolo Arnoldi, titolare della libreria Arnoldi di Bergamo – o ancora un banco dedicato a libri a soli 2, 90 euro, per invogliare il pubblico alla lettura». 

«Il trend bergamasco è stabile – commenta Antonio Terzi, della libreria Nani di Alzano Lombardo e Presidente dei librai di Bergamo – con un picco sull’editoria locale, e suoi libri per ragazzi» 

«Per la prima volta ci facciamo conoscere al pubblico della Fiera, con “L’anta dei ricordi” – dichiara Francesca Manzoni, dell’Arca di Leonardo Onlus – con il ricavato della vendita dei libri, acquistabili con un’ offerta libera porteremo a Igea Marina, 5 bambini che non hanno mai visto il mare».

Fonte: Il Giorno

+ scarica l’articolo