La Bellezza nei Sensi – il Gusto

Abbiamo ripreso, post pausa estiva, il progetto La bellezza nei Sensi per celebrare con le ragazze della comunità di Aghata un nuovo senso: IL GUSTO.

Sabato 10 Settembre insieme ad altre tre volontarie, Mara, Carmela ed Annamaria abbiamo ripreso post pausa estiva il progetto La bellezza nei Sensi per celebrare con le ragazze della comunità di Aghata un nuovo senso: IL GUSTO.

Siamo entrate nel meraviglio spazio culinario I Buoni Sani nel cuore di Bergamo gestito da una carissima amica, Laura Castoldi, professionista eccellente nel settore e molto attenta a temi culinari volti alla cura di sé.

Il Gusto di un aperitivo sfizioso

Laura ci ha illustrato il menu dell’aperitivo sfizioso che aveva pensato per noi descrivendo come avremmo dovuto seguire le ricette e muoverci nella sua cucina laboratorio dove sia noi volontarie sia le ragazze ci siamo sentite a casa.

  • Aperitivo all’arancia e zenzero
  • Polentine Saporite con salsa Tazatzki
  • Creakers ai semi oleosi con hummus di ceci e zucca
  • Chips di Zucca
  • Crocchette di cereali e Verdure con Maionese
  • Tortino pera e cioccolato

Abbiamo creato gruppetti di tre in modo tale che dividendoci i piatti da preparare guidate da Laura in tre ore il nostro super aperitivo fosse pronto.

“la cucina è come una barca vela”

Una frase di Laura mi rimarrà impressa nel cuore: “la cucina è come una barca vela, gli spazi sono piccoli e se a bordo siamo diversi dobbiamo rispettare gli spazi degli altri e stare nel nostro ruolo, solo così navigheremo bene”.

La frase è arrivata a tutte e in modo meticoloso abbiamo rispettato le regole di pulizia e uso della materia prima che Laura ci ha dato, la nostra nave ha così preso il largo tra profumi, risate, uso di strumenti vari e lavaggi di tutti i materiali usati.

Esplorare quale gusto la nutre di più

Bello vedere Lalla buttarsi in un impasto di cioccolata per la torta, Sofia destreggiare abilmente le farine alla base dei creackers. Un po’ triste invece vedere Paola che stante la sfiziosità dei piatti non si è buttata fino in fondo ma è andata a rimorchio delle amiche nel preparare le crocchette. Bhe ci sta ognuna deve esplorare quale gusto la nutre di più!

Dopo dure ore in modo semplice e grazioso abbiamo apparecchiato dei tavolini e iniziato a mettere i piatti cucinati: eccoci pronte ora per godere delle nostre fatiche sorseggiando arancia e zenzero.

Sia noi volontarie sia le ragazze abbiamo goduto di un Happy Hour super sano: meraviglia del palato!

Sostieni le iniziative proposte dall’Arca di Leonardo, scopri come puoi aiutarci!

Scopri come