La comunità Agathà e la bellezza nei sensi | Arca

Le ragazze della comunità Agathà sono protagoniste del progetto Arca “La bellezza nei sensi”. Scopri il racconto della volontaria Federica, leggi la news!

Sabato 19 Febbraio 2022 insieme a Mara Mazzara e Carmela Soldani, volontarie dell’Arca di Leonardo, dopo mesi di trepidante preparazione abbiamo avviato un nuovo progetto pensato per le ragazze che vivono nella comunità di Agathà con l’obiettivo di guidarle alla scoperta della bellezza dentro e fuori di sé guidate dai sensi.

L’associazione “Agathà si propone come luogo di protezione e realtà educante, all’interno del quale donne in difficoltà e ragazze adolescenti trovano accoglienza, cura e supporto.

La bellezza nei sensi: l’avvio del progetto

Attraverso questo progetto le ragazze della comunità Agathà potranno prendere più contatto con il mondo esterno guidate nell’ascolto dei propri sensi, creare più complicità tra di loro e imparare che amando sé stesse e la loro bellezza domani saranno donne capaci di amare la bellezza del mondo che le accoglie.

Io, Mara e Carmela siamo subito state accolte dalle ragazze che, facendoci sentire immediatamente a nostro agio, hanno azzerato i nostri timori di non essere adeguate.

Abbiamo creato con le sedie “il cerchio delle donne” così da poterci vedere negli occhi tutte ed iniziare a conoscerci una per una. È stato bello poter andare oltre i nomi e raccontarci un po’ usando l’ironia e l’allegria.

Le ragazze della comunità Agathà salgono a bordo di Arca

Dopo esserci “annusate” e piaciute abbiamo condiviso con le ragazze come è nata l’idea di questo progetto tra me, Mara e Carmela: volevamo qualcosa che riflettesse quello che abbiamo sperimentato come giovani donne e che ha arricchito la nostra crescita personale, volevamo esperienze che possano aiutare ognuna a sperimentare il proprio sé ed accettarlo nella sua unicità e bellezza.

Nel sentirci parlare, nel guardare i loro sguardi e nel raccogliere le loro prime impressioni quel mio senso di essere “sotto esame” sfumava sempre di più lasciando spazio al rispetto reciproco e alla complicità di due mondi, il mio ed il loro, che vogliono fondersi per intraprendere un viaggio insieme a bordo dell’Arca di Leonardo.

H2: Un viaggio tra i 7 sensi per scoprirne bellezza e unicità.

Abbiamo così condiviso il viaggio che insieme a noi, ad altre tre volontarie (Rosella Giacometti, Erika Cremaschi e Luisa Wiederhoffer) e ad una serie di professionisti ci porterà ad esplorare sette sensi dedicando a ciascuno un incontro ad hoc; nello specifico:

  • La Vista

    visita guidata alla GAMEC o all’Accademia Carrara, tramite un’artista, Clara Luiselli, che coinvolgerà le ragazze in un laboratorio esperienziale, attraverso cui l’arte figurativa diventerà strumento per esplorarsi.

  • L’ Olfatto

    le ragazze intraprenderanno un viaggio olfattivo, accompagnate da un’esperta, Patrizia Radici, che le condurrà ad esplorare diverse essenze, per giungere a proprie note di bellezza.

  • Il Gusto

    si mangia prima con gli occhi che con la bocca. Le ragazze, con l’aiuto di una maestra di cucina, Francesca Mazzara, prima prepareranno piatti gustosi, per poi assaporarli nella bellezza di una tavola da loro stesse allestita.

  • Il Tatto

    Entreremo con le ragazze in un laboratorio naturale, il bosco di Federica Tucci, sotto la guida esperta di Marco Lotti, ognuna alla ricerca del proprio legno, da trasformare, intagliare per creare un oggetto magico che rifletta la loro unicità.

  • L’Udito

    Attraverso l’esperienza di questa giovane cantante, Lucia Gipponi in arte Lilit, le ragazze viaggeranno tra le note dell’anima, luogo sicuro capace di portare luce negli angoli bui.

  • Il Sesto Senso

    Le ragazze, con movimenti di danza e respiro, saranno delicatamente guidate da una danza terapeuta, Natasha Pirogava, all’ascolto del proprio corpo, per un contatto più profondo e leggero con sé stesse.

  • Il Settimo Senso- l’ironia

    Le ragazze saranno coinvolte da un’attrice professionista, Silvia Briozzo, in un laboratorio teatrale per fare un’esperienza sull’ironia, senso potentissimo per cavalcare le onde della vita.

Pronti via, le ragazze sono salite a bordo dell’Arca di Leonardo con tanta voglia di esplorarsi e con il diario di bordo creato da Carmela per cristallizzare le emozioni di questo viaggio.

Sei pronto a seguirci anche tu? Diventa volontario Arca di Leonardo e partecipa ai nostri progetti!

Scopri come!