Cos’è ADOLand, il progetto nato per ragazzi e adolescenti in affido

ADOLand, il progetto nato per assicurare svago e divertimento per ragazzi e adolescenti in affido ha bisogno di te: scopri il progetto e come donare!

ADOLand è un progetto che nasce dalla collaborazione fra L’Arca di Leonardo e la Cooperativa Sociale AEPER per offrire opportunità culturali, ludiche, espressive, sportive ad un gruppo di ragazzi e ragazze adolescenti in affido familiare presso la Rete Famiglie di AEPER. 

L’Arca di Leonardo e AEPER con questa iniziativa vogliono affrontare il tema del disagio negli adolescenti in affido che, anche a causa della pandemia, hanno sviluppato accentuate forme di isolamento e di difficoltà relazionali. 

Beneficiarie sono inoltre anche le famiglie affidatarie che, proprio per il lock down e le conseguenti intense convivenze forzate, hanno oggi più che mai la necessità di poter condividere maggiormente l’esperienza dell’affido.

Come si sviluppa il progetto

Il progetto ADOLand prende forma attraverso una serie di iniziative suddivise su 4 aree tematiche: passione montagna, sport, risorse del territorio, il mondo scientifico ciascuna pensata innanzitutto come occasione di svago e di condivisione, ma al contempo capace di offrire ai ragazzi in affido l’occasione di sperimentarsi in molteplici attività connesse a differenti contesti per scoprire talenti e passioni mentre riprendono l’abitudine a socializzare e a confrontarsi all’interno di un gruppo di coetanei.

Dalla montagna al lago, dall’arrampicata sportiva ai tuffi dal trampolino, tantissimi gli appuntamenti in programma, e ancora di più le emozioni che sapranno regalarci: scopri tutte le attività ed il piano del progetto nella nostra news dedicata.

Sostieni ora ADOLand e il sorriso degli adolescenti in affido

ADOLand è per larga parte finanziato dalla Fondazione Comunità Bergamasco, ma abbiamo bisogno di te per garantire il completamento del progetto: PUOI SOSTENERCI ORA, con un bonifico a questo IBAN:

IT27S 03069 09606100000124923 

Causale: ADOLAND 

L’affido è un’opportunità per garantire opportunità a minori che, in questo momento, non possono restare nelle loro famiglie d’origine: sostenere gli adolescenti in affido di AEPER significa avere un’idea di mondo dove la genitorialità sia patrimonio di tutti.

Partecipa e sostienici: una donazione, anche piccola, è importante!

ADOLand: sostieni il progetto con una donazione

Vuoi sostenere anche gli altri progetti dell’Arca o unirti a noi?

Scopri come!